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Emergenza Coronavirus e diritti dei viaggiatori


1. Ho prenotato un volo ma sono costretto a rinunciare al viaggio, quali sono i miei diritti? Nel caso in cui il viaggiatore sia impossibilitato a partire per espresso provvedimento dell’autorità o perché si trova in quarantena con sorveglianza attiva ovvero in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva, ha diritto a ricevere il rimborso in denaro in virtù della disciplina civilistica sull’impossibilità sopravvenuta (articolo 1463 del Codice Civile) e, relativamente al trasporto a, dell’articolo 945 del Codice della Navigazione, rubricato “Impedimento del passeggero”. Se il vettore offre un voucher, è naturalmente possibile accettare tale soluzione alternativa, ma è importante ricordare che, non applicandosi più la normativa emergenziale, lo stesso potrebbe non essere rimborsabile alla scadenza. 2. Ho prenotato un volo, ma la compagnia aerea lo ha cancellato a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Quali sono i miei diritti? Se è il vettore a cancellare il servizio di trasporto, il passeggero ha diritto al rimborso monetario così come previsto dalla normativa europea

3. Ho acquistato un volo A/R; la compagnia ha cancellato solo l’andata (o solo il ritorno): quali sono i miei diritti? Se le tratte sono parte di un’unica prenotazione e, la cancellazione della sola andata o del solo ritorno ad opera della compagnia, legittima a ricevere il rimborso o il voucher di ammontare pari al costo dell’intero biglietto se non si è usufruito di alcuna tratta. Se il viaggio A/R è invece frutto di due prenotazioni separate, si avrà diritto al rimborso o all’emissione del voucher per la sola tratta cancellata 4. Ho prenotato un volo per maggio 2021, ma a causa dell’emergenza preferisco non partire. Riceverò il rimborso del biglietto? La rinuncia volontaria al viaggio, e cioè la rinuncia non determinata da provvedimenti restrittivi delle autorità, non conferisce automaticamente un diritto al rimborso; ciò significa che se avete acquistato una tariffa rimborsabile o flessibile, potete richiedere il rimborso o la modifica del biglietto, alle condizioni della vostra tariffa. Se invece la tariffa non è rimborsabile/modificabile, in caso di rinuncia potete richiedere soltanto il rimborso delle tasse aeroportuali, purché non vengano effettuate le operazioni di check in.

PACCHETTI TURISTICI

1. Ho acquistato un pacchetto turistico ma sono costretto a rinunciare, quali sono i miei diritti? Nel caso in cui il viaggiatore sia impossibilitato a partire per espresso provvedimento dell’autorità o perché si trova in quarantena con sorveglianza attiva ovvero in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva, e debba quindi rinunciare al viaggio, può recedere dal contratto di pacchetto turistico: l’organizzatore può offrire al viaggiatore un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente, superiore o inferiore con restituzione della differenza di prezzo in denaro, può erogare un rimborso in denaro oppure può emettere un voucher (da utilizzare entro 18 mesi dall’emissione) di importo pari al rimborso spettante. È l’organizzatore a poter scegliere tra pacchetto sostitutivo, rimborso in denaro o voucher. In quanto tempo riceverò il rimborso/voucher? In primo luogo è necessario comunicare all’organizzatore la propria impossibilità a viaggiare; tale comunicazione dovrà essere effettuata entro 30 giorni dalla cessazione della causa impeditiva, allegando il contratto di pacchetto. Il vettore dovrà procedere all’emissione del voucher entro 14 giorni dalla comunicazione o al rimborso entro 30 giorni dalla stessa. 2. Ho acquistato un pacchetto turistico ma l’agenzia/organizzatore lo ha cancellato a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Quali sono i miei diritti? Se è l’organizzatore a cancellare/annullare il pacchetto, si ha diritto al rimborso o ad un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore o inferiore con restituzione della differenza di prezzo in denaro oppure ad un voucher (da utilizzare entro 18 mesi dall’emissione); la scelta è rimessa all’organizzatore. La legge 27/2020 prevede infatti che il voucher assolve gli obblighi di rimborso e non richiede alcuna forma di accettazione da parte del destinatario. In quanto tempo riceverò il rimborso/voucher dall’agenzia? Il voucher dovrà essere emesso entro 14 giorni dalla comunicazione dell’annullamento e comunque non oltre 60 giorni dalla data prevista per l’inizio del viaggio. 3. Ho rinunciato al pacchetto turistico che avevo prenotato; il tour operator ha deciso di emettere un voucher per il prezzo della vacanza, ma io non ho ancora saldato il conto per intero. Devo per forza pagare tutto, prima di ricevere il voucher? No; il viaggiatore non è tenuto a procedere al saldo ed ha diritto alla restituzione delle somme già corrisposte. Se hai versato un acconto pari al 15% del prezzo totale del pacchetto e ricevi un voucher, l’importo del voucher dovrà essere pari al 15% del costo totale del pacchetto. 4. Ho prenotato un pacchetto turistico presso un tour operator con sede in un altro paese dell’UE ma a causa del divieto italiano di mettersi in viaggio, non sono potuto partire. Ho comunque diritto al rimborso/buono? Riteniamo che in questo caso i cittadini italiani abbiano diritto al rimborso in quanto il divieto di mettersi in viaggio/divieto di ingresso in un Paese, costituiscano una circostanza eccezionale non imputabile al viaggiatore che rende impossibile usufruire della prestazione. 5. Ho prenotato un pacchetto turistico per dicembre; posso recedere gratuitamente? E‘ possibile cancellare gratuitamente soltanto viaggi relativamente ai quali si configura un’impossibilità sopravvenuta perché ci si trova in quarantena con sorveglianza attiva ovvero in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva o a causa di espressi provvedimenti adottati dalle competenti autorità. A dicembre tale possibilità sarà effettiva solo se si verificano gli impedimenti suddetti o se i divieti attualmente vigenti nei paesi di destinazione saranno prorogati fino a comprendere le rispettive date di partenza o soggiorno. Nel caso in cui non intervenga alcun impedimento sanitario o misura restrittiva tale da influire sull’esecuzione del pacchetto, l’eventuale recesso sarà regolato dalle condizioni contrattuali accettate al momento dell’acquisto e il viaggiatore sarà tenuto al pagamento di una penale se prevista dalle condizioni e nelle modalità indicate nelle stesse. 6. Ho prenotato un pacchetto turistico con partenza alla fine di dicembre e per il quale ho versato solo un acconto. Ora l’organizzatore mi chiede di pagare il saldo - posso rifiutarmi di pagare? Se attualmente il viaggio risulta possibile, il pagamento del saldo andrebbe effettuato perché a ciò si è contrattualmente tenuti. Data l’incertezza della situazione ed il suo continuo evolversi, consigliamo di contattare l’organizzatore per iscritto e verificare la possibilità di poter posticipare il pagamento del saldo. 7. Per quali servizi e prenotazioni posso utilizzare il voucher? Il voucher può essere emesso e utilizzato anche per acquistare servizi resi da un altro operatore appartenente allo stesso gruppo societario. La prenotazione dovrà essere effettuata prima della scadenza, anche per servizi da utilizzare successivamente alla stessa. Ciò vuol dire che se il voucher scadrà il 1 dicembre 2021, potrete utilizzarlo anche per un volo da effettuarsi il 25 dicembre 2021, purché la prenotazione avvenga entro il 1 dicembre 2021. 8. Cosa accade se non usufruisco del voucher entro il termine di 18 mesi dall’emissione? Decorsi diciotto mesi dall'emissione, per i voucher non usufruiti né impiegati nella prenotazione dei servizi è corrisposto, entro quattordici giorni dalla scadenza, il rimborso dell'importo versato. 9. Come potrò riscuotere/utilizzare il voucher se nel frattempo l’operatore turistico fallisce o è insolvente? La legge 77/2020 ha previsto lo stanziamento di 5 milioni di euro per il 2020 e 1 milione di euro per il 2021 per la costituzione di un fondo presso il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo che indennizzerà i consumatori titolari di voucher non utilizzati entro la scadenza qualora non vengano rimborsati dall’operatore turistico perché in stato di insolvenza o fallimento. Le modalità e i criteri di attuazione, nonché la misura dell’indennizzo saranno disciplinati in dettaglio da un successivo regolamento, da adottare entro 180 giorni dall’entrata in vigore della legge 77/2020.

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